PREPARAZIONE ATLETICA

A chi serve

Ci rivolgiamo sia agli atleti che desiderano migliorare le prestazioni attraverso un programma d’allenamento funzionale sport-specifico studiato per esprimere al massimo le potenzialità fisiche nella propria disciplina sportiva, sia alle società sportive di Rovigo e provincia che ritengono la preparazione fisica uno strumento basilare per esaltare il gesto tecnico di ogni singolo atleta.

Il corpo umano è una macchina splendida ed estremamente versatile, in grado di migliorare o peggiorare le prestazioni a seconda degli stimoli forniti. Questa sua capacità di adattamento, consente lo sviluppo di modificazioni morfologiche e funzionali stabili nel tempo, dipendenti dal tipo, dall’intensità e dalla durata dell’esercizio e dalle caratteristiche fisiologiche di base della persona, che permettono di migliorare ed ottimizzare la performance. La preparazione atletica è una pratica perfettamente organizzata e ciclizzata nel tempo che ha come scopo fondamentale l’incremento della capacità funzionale e l’efficienza dell’atleta attraverso il potenziamento di doti naturali, l’ottimizzazione delle funzioni psicofisiche e la realizzazione di una maggiore economia del lavoro muscolare. Essa svolge inoltre un ruolo importante anche nella prevenzione degli infortuni e nel recupero post-trauma /o post-intervento.

Fondamentale, per qualsiasi disciplina sportiva, la stesura di una programmazione in tappe e degli adeguati strumenti di controllo, per garantire risultati concreti, misurabili e nel minor tempo possibile. La programmazione consentirà altresì adeguati aggiustamenti in corso proprio per le sue peculiarità che consentono di valutare via via i risultati ottenuti rispetto a quelli attesi

Protocollo personalizzato, organizzato e graduale

In definitiva, un protocollo: personalizzato, in virtù delle singole caratteristiche di ogni individuo e dei suoi limiti personali; organizzato, ossia predisponendo le caratteristiche dell’allenamento, scegliendo gli obiettivi e determinando i mezzi da utilizzare; graduale, distribuendo opportunamente i carichi di lavoro sia nel corso della singola seduta che durante tutto il periodo di preparazione.

 “L’allenamento non è altro che un misto tra Arte e Scienza: l’Arte fa parte dell’esperienza, la Scienza della conoscenza.”

CONTATTACI

info@movementrovigo.it

TORNA SU